Nuovi Software Software più scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Tempo Libero + Catalogazione + Gestione Libri e Autori
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Gestione Libri e Autori

Gestione Libri e Autori fornisce tutto l'occorrente per la catalogazione dei libri, l'archiviazione degli autori e la creazione di bibliografie inerenti a qualsiasi tipo di ricerca. Il programma è rivolto a ricercatori, studenti, gestori di librerie o biblioteche e ad ogni appassionato di lettura che voglia gestire i libri della propria collezione in maniera rapida ed efficace.

Con Gestione Libri e Autori è possibile archiviare tutti i dati relativi a qualsiasi testo e consultarli comodamente seduti di fronte al computer. Basterà riportare tali dati nel chiaro e semplice schedario dei libri per poi ritrovarli nella schermata di ricerca. Qui si avrà la possibilità di interrogare l'archivio secondo diversi criteri e di stampare i riepiloghi su carta.

All'interno degli archivi dei libri si può descrivere ogni opera nei minimi dettagli nonché arricchire ciascuna scheda con l'immagine della copertina. E' anche possibile associare una cartella e allegare file di qualsiasi genere a ciascun libro, ad esempio recensioni, saggi o articoli giornalistici correlati al volume corrente o anche il testo dell'intera opera in formato digitale.

I dati che si possono archiviare sono davvero tanti per soddisfare tutte le necessità. Accanto alle scontate informazioni relative al titolo, all'autore, al curatore, alla casa editrice o all'anno di pubblicazione, c'è l'indicazione di un codice identificativo del libro per ricordare la sua effettiva posizione sullo scaffale. Non mancano neanche riquadri di testo per riportare i contenuti dell'opera, il titolo originale, la lingua e il nome del traduttore. La scheda di ciascun libro è studiata per ospitare anche informazioni tecniche, quali il codice ISBN e il prezzo.

Tutti i campi di testo hanno capienza illimitata e ogni dato immesso dall'utente può essere utilizzato come chiave di ricerca.

E' possibile visualizzare la foto di ogni copertina nelle sue dimensioni reali servendosi dell'icona della lente di ingrandimento. Il programma, inoltre, permette l'esportazione in Microsoft Word e quindi la stampa su carta della scheda di ciascun libro.

Il software dispone anche di uno schedario in cui inserire i dati biografici e professionali degli autori. I campi di testo presenti permettono di registrare il nome e il cognome dell'autore, la sua nazionalità, il periodo storico a cui appartiene, gli argomenti trattati nei suoi lavori, la corrente letteraria o di pensiero che meglio lo identifica, una sua biografia, l'elenco delle sue opere principali, i giornali e le riviste con cui collabora o ha collaborato, una valutazione personale e i propri commenti.

Un ulteriore ambiente consente di creare bibliografie riferite a qualsiasi argomento di ricerca. Di ogni bibliografia l'utente può specificare il titolo, lo scopo della ricerca, il genere di argomento trattato, ossia il campo del sapere a cui è indirizzata la ricerca bibliografica, i nomi dei ricercatori, l'elenco dei testi, la data di inizio della ricerca e quella in cui è stato effettuato l'ultimo aggiornamento.

Analogamente all'archivio dei libri, gli ambienti per la gestione dei dati degli autori e delle bibliografie presentano un'avanzata funzione di ricerca e permettono di allegare file esterni nonché di associare una cartella a ciascuna scheda. Inoltre, ogni ambiente dispone di un riquadro in cui l'utente può caricare una foto in formato Jpeg attinente alla scheda corrente.

La compilazione delle schede di un archivio può essere velocizzata importando i dati dagli altri archivi del programma. Per esempio, nell'archivio degli autori e in quello delle bibliografie, i dati delle opere principali scritte da un autore possono essere importati dall'archivio dei libri. In maniera analoga, nella scheda di un libro, è possibile compilare il campo dell'autore attingendo il suo nome dal relativo archivio.

Gli archivi di Gestione Libri e Autori possono essere convertiti in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione. Ciascuna scheda può essere, invece, esportata (foto inclusa) in un file di Word. Il pulsante Cerca sul Web, presente nelle schermate per l'archiviazione delle schede, consente di trovare su Internet, tramite Google, informazioni relative ad un autore, ad un libro o ad una bibliografia.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha la necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Libri e Autori funziona anche su chiavetta USB. Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Libri e Autori presente sul disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Libri.exe).

L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come Gestione Libri e Autori richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
   Download
Condividi

Windows Nome: Gestione Libri e Autori
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 2.100 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Gestione Libri e Autori

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati