Nuovi Software Software più scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Lavoro e Finanza + Modelli e Template + Gestione Modello F23
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Gestione Modello F23

Gestione Modello F23 è un programma facile ed intuitivo che consente di compilare, stampare e archiviare i versamenti eseguiti con Modello F23 per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute a seguito di contravvenzioni, ingiunzioni eccetera.

Il software gestisce la stampa del Modello F23 completa di grafica su fogli A4 e permette l'inserimento e la registrazione dei dati anche nei campi riservati all'ufficio postale, alla banca o al concessionario. Oltre all'archiviazione dei dati anagrafici dei contribuenti, l'applicazione gestisce i riepiloghi dei versamenti e mette a disposizione uno scadenzario per controllare le scadenze relative ai pagamenti da effettuare.

L'archivio anagrafico è l'ambiente in cui é possibile memorizzare informazioni personali su ciascun soggetto, quali il luogo e la data di nascita, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici, gli estremi di un documento di identità nonché i dati che dovranno comparire all'interno del Modello F23. La funzione principale di questo archivio è quella di facilitare la compilazione del Modello F23. Lo stesso ambiente può comunque essere utilizzato come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di email ed il controllo della validità del codice fiscale, partita IVA, numero di carta di credito e codice IBAN.

Oltre alle informazioni riguardanti la persona che effettua il versamento, in ciascuna scheda anagrafica è possibile inserire i dati relativi al secondo soggetto da riportare nel campo 5 del Modello F23 e quelli relativi alla causale di versamento, all'importo da pagare, agli estremi dell'atto o del documento, al codice del tributo e dell'ufficio, ecc. Durante la compilazione del Modello F23 é quindi possibile completare l'inserimento dei dati in pochi secondi importando le informazioni da una scheda anagrafica.

L'ambiente per la gestione del Modello F23 consente di registrare i versamenti in archivi annuali e mette a disposizione una maschera che riproduce tutti i campi presenti in tale modello, compresi quelli da compilare a cura del concessionario, della banca o delle poste. L'utente può scegliere se compilare i campi del modello sul momento oppure se importare i dati dall'archivio anagrafico.

Apposite icone consentono di visualizzare le tabelle A, B e C elaborate dall'Agenzia delle Entrate per selezionare, rispettivamente, il codice del contenzioso, della causale e del tributo. I codici fiscali relativi ai due soggetti indicati nei campi 4 e 5 del Modello F23 possono essere verificati facendo clic sull'icona della freccia posta al di sopra di ciascuna casella di testo.

Il calcolo del totale degli importi viene effettuata automaticamente dal programma. A tal fine è sufficiente salvare la scheda in archivio oppure premere il pulsante Calcola dopo aver indicato gli importi nelle relative caselle. Il software provvederà a tradurre in lettere l'importo complessivo ottenuto.

La funzione Trova permette di ottenere riepiloghi dei versamenti utilizzando più criteri di ricerca contemporaneamente. Ad esempio, è possibile ottenere il riepilogo dei pagamenti effettuati in un preciso giorno dell'anno o relativi a un determinato soggetto indicato nel campo 4 o nel campo 5 del Modello F23.

L'applicazione dispone anche di appositi pulsanti che consentono di visualizzare e stampare il riepilogo mensile, trimestrale o annuale dei versamenti calcolando in automatico l'ammontare complessivo.

Il pulsante Duplica consente di duplicare la scheda corrente dopo averla salvata in archivio, funzione molto utile quando le informazioni da riportare in un versamento sono molto simili a quelle di un'altro già registrato.

Dopo aver compilato i campi di interesse, è possibile stampare il Modello F23 facendo clic sull'icona della stampante e indicando il numero di copie che si desidera stampare. La stampa è effettuata su comuni fogli in formato A4 e riproduce fedelmente la grafica del modello approvata dall'Agenzia delle Entrate.

La schermata per la gestione dei riepiloghi permette di ottenere un estratto conto dei versamenti eseguiti in base all'intervallo di tempo specificato. Per ottenere un riepilogo dei versamenti è sufficiente selezionare il codice fiscale del versante, indicare una causale e un intervallo di tempo. L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di ciascun versamento effettuato nel periodo indicato, riportando sia i pagamenti giornalieri sia il totale complessivo. Il riepilogo così ottenuto è ottimizzato per la stampa su fogli A4.

La funzione Scadenzario Versamenti consente di tenere sotto controllo le scadenze giornaliere, mensili o annuali relative ai pagamenti e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. L'utente può registrare un numero infinito di scadenze per ciascun giorno. Le scadenze inserite possono essere visualizzate in ordine cronologico in base alla data e all'ora oppure in ordine alfabetico in base al cognome del versante, al suo codice fiscale o alla causale. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di scadenze imminenti viene segnalata sia in modalità visuale tramite un messaggio informativo, sia in modalità sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.

Gli archivi di Gestione Modello F23 possono essere convertiti in un file di Microsoft Word oppure in un foglio di Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Inoltre é possibile associare file esterni o un'intera cartella a ciascuna scheda archiviata.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Modello F23 funziona anche su chiavetta USB. Il programma dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installata l'applicazione, è possibile copiare su pendrive la cartella di Gestione Modello F23 presente sul disco fisso in modo da poter utilizzare il software senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Modello_F23.exe).

Gestione Modello F23 è ideale per chiunque voglia avvalersi del proprio computer per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda i versamenti eseguiti senza doversi più preoccupare di procurarsi i modelli originali.
   Download
Condividi

Windows Nome: Gestione Modello F23
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 3.000 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Gestione Modello F23

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati